Volver a NEWS

Elio Orciuolo

ELIO ORCIUOLOStudia pianoforte,composizione e direzione d’orchestra con i Maestri M. Gusella, D. Renzetti, G.Serembe, N Samale e direzione di coro con R. Gandolfi di cui è assistente dal 1995 al 1998.

Frequenta, inoltre, master classes di direzione d’orchestra con I. Gillian al Mozarteum di Salisburgo ed è dal 2000 al 2001 Associated Conductor del M^ Anton Guadagno.

Dal 1988 si dedica al teatro d’opera collaborando con il Teatro Petruzzelli di Bari all’interno del quale si svolge tutta la sua formazione e crescita artistica. Nel 1993 è nominato Maestro del Coro del Teatro Petruzzelli incarico che ricoprirà ininterrottamente fino al 2006. Collaborando con artisti e musicisti di notevole esperienza, affronta tutto il repertorio operistico di tradizione misurandosi, peraltro, con lo studio e l’esecuzione di partiture sinfonico-corali raramente eseguite, fra cui “Le ultime sette parole di Nostro Signore sulla Croce” di S. Mercadante, di cui cura anche la revisione nel 1996.

Partecipa a vari eventi speciali fra gli altri: il Requiem di G. Verdi organizzato da RAIDUE e dalla NIPPON TV e trasmesso in diretta e in mondovisione dalla Sala Nervi in Vaticano in occasione del 50° anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e NagasakiIl 2 maggio 1999 prende parte al concerto in occasione della beatificazione di Padre Pio da Pietrelcina, Missa pro beatificatione , di Sergio Rendine, eseguito in prima assoluta alla Sala Nervi in Vaticano e trasmesso su RAIDUE.

Nel Dicembre 2000 partecipa alla prima esecuzione mondiale della Cantata di Roberto De Simone: “Populorum Progressio ”.

Nell’Ottobre 2000 inizia l’attività di Direttore d’opera con l’invito in qualità di Associated Conductor del M° A. Guadagno, al Palm Beach Opera in Florida (USA) collaborando alla realizzazione delle opere “Rigoletto” e “Un Ballo in maschera”. Collabora stabilmente con l’Opera Catalunya di Sabadell in qualità di Direttore Principale Ospite dove ottiene un personale successo dirigendo dal 2001 al 2012 applaudite produzioni di “ Rigoletto ”, “L’Italiana in Algeri”, “La Forza del Destino”, “Nabucco”, “Tosca”, ”Norma”, ”Macbeth”, “La Traviata”, “Madama Butterfly” , “Trovatore” , “Carmen” nonché una produzione in forma di concerto di “Don Carlo” al Palau de la Musica di Barcelona invitato dal tenore Jaume Aragall.

Contemporaneamente si afferma in Corea dirigendo nel 2001 “ L’ Elisir d’amore ” al Sejong Theatre di Seoul con la Seoul Symphony Orchestra ; all’Arts Center nel 2002 “Tosca” e nel 2006 sempre con la Seoul Symphony Orchestra per una nuova produzione di “Così fan tutte” di Mozart e nel 2010 Nabucco di Giuseppe Verdi , cui seguirà una tourneè in Giappone Cina e Indonesia con la Eastern Philarmonic Orchestra.

Nel 2004 inizia la proficua collaborazione con l’Opera House del Cairo dirigendo “ Un Ballo in Maschera” e nel Dicembre dello stesso anno un’acclamata produzione di “Aida” invitato ancora dall’Opera House del Cairo. Torna in Egitto l’anno successivo per guidare la Cairo Symphony Orchestra fino ad Aprile 2011 dove ottiene un personale successo dirigendo “L’Elisir d’Amore” al Teatro Sayed Derwish di Alexandria

In Giugno 2005 fa il suo debutto in Portogallo dirigendo “La fille du Regiment” di G. Donizetti al Festival Rota dos Monumentos di Cascais coprodotto dal teatro Sao Carlo di Lisbona e “ Otello ” di G.Verdi a Taiwan nell’ottobre dello stesso anno.

Nel 2008 e 2009 ha partecipato alle master classes verdiane della Y.S.M.F. of New York (Usa) , dirigendo “Ernani” e “Messa da Requiem” di G.Verdi.

Incide per Digivox un CD della Petite Messe Solennelle” di Rossini con il Coro del Teatro Petruzzelli di Bari e la rara “Messa di Gloria” di G.Rossini con l’Orchestra ICO della Provincia di Bari e il Coro del Teatro Petruzzelli di Bari. Un Dvd live della “Messa dell’Incoronazione” e “Vesperae Solemnes de Confessore” di Mozart con la Prague Chamber Orchestra.

E’ Consulente artistico dal 1996 al 1998 del teatro Petruzzelli di Bari e Segretario Artistico nel 2005 e 2006 della Fondazione “Teatro Petruzzelli” di Bari nonche’ consulente artistico per vari anni del Teatro ”G. Curci” di Barletta e del Teatro “G.Verdi” di S. Severo e in questo ruolo collabora nel 2002 con L’Orchestra della Fondazione “U.Giordano” di Foggia dirigendo “ Cavalleria Rusticana ” e “ Mese Mariano ” in occasione del Festival dedicato al compositore “Umberto Giordano”.

Nel luglio del 2011 è invitato al Festival operistico di Castelgrande a Bellinzona per una nuova produzione di “La Traviata”. Il 2012 è iniziato con due produzioni di Boheme e Aida rispettivamente al Cairo Opera House e ancora per Opera Catalunya a marzo ’12.

Luglio 2012 – Ente luglio Musicale- ha diretto La Traviata di G.Verdi con Gladys Rossi e Massimiliano Pisapia. Regia Giandomenico Vaccari.

Aprile 2013- Teatro Verdi di Pisa– ha diretto la prima assoluta dell’ Opera Falcone e Borsellino di Antonio Fortunato

Il 30 ottobre 2013 al Teatro Anayansi di Panamà ha diretto l’opera AIDA di G. Verdi con enorme successo di pubblico , alla presenza di duemila persone e l’entusiasmo della critica .

A marzo 2014 ha diretto al Teatro Verdi di Pisa l’opera Andrea Chènier di Umberto Giordano. Un debutto accolto dal plauso del numeroso pubblico e della critica presente.

Luglio/Agosto ha diretto sul podio del Teatro Nacional del Costa Rica a San José , “Nabucco”, opera in 4 atti di Giuseppe Verdi.

Una produzione della Compañía Lírica Nacional del Costa Rica che ha visto tra i suoi protagonisti, anche il baritono Carlos Almaguer ed il basso italiano Carlo Colombara. La regia di Josè Medina . Orchestra Sinfónica Nacional e Coro Sinfonico Nacional

INCARICHI RICOPERTI

Attualmente Direttore artistico dell’Opera di Panamà

Attualmente e dal 2001 : Direttore Musicale Ospite dell’ Opera Catalunya di Sabadell- Barcellona.

Dal 2012: Direttore Artistico del Festival dell’Opera Italiana a Trani

Dal 2006 al 2010: Componente del Consiglio d’Amministrazione in rappresentanza dei Docenti del Conservatorio di Musica “N.Rota” di Monopoli.

Dal 2004 al 2006 : Segretario Artistico della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli di Bari.

Attualmente e dal 2004: Direttore Artistico dell’ Associazione Culturale “Opera” di Bari.

Dal 2002 al 2004: Consulente Artistico per la Stagione Lirica del Teatro “Verdi” di S.Severo.

Dal 1998 al 2004: Consulente Artistico per la Stagione Lirica del Teatro “Curci” di Barletta .

Dal 1996 al 1998: Consulente Artistico della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Petruzzelli di Bari.

Dal 1993 al 2006: Maestro del Coro del Teatro Petruzzelli di Bari.

Dal 1995 al 2004: Direttore Artistico dell’ Ente artistico «L’Opera» di Bari.

Dal 1992 al 1993: Direttore Artistico della Societa’ Dei Concerti delle Terme di Margherita di Savoia.

Dal 1986 al 1992: Direttore Artistico dell’ Accademia Concertistica Tranese nonchè Direttore dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento in Musica da Camera.

PROSSIMI

Marzo/Aprile 2015 Concerto sinfonico Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana -Teatro Politema

2015 – Teatro Anayansi Panamà : Prima Mondiale dell’ Opera inedita del compositore Matteo Musumeci commissionata in occasione dell’ importantissima inaugurazione del secondo Canale di Panama .