BLOG

Arte e Letteratura

EUGENIO MONTALE  ”Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni”. Questa è la motivazione del Premio Nobel per la Letteratura che è stato assegnato nel 1975 ad Eugenio Montale. https://youtu.be/k6Ku6IUURsU Nato a Genova nel 1896, la sua …

Ver página »

Dante Alighieri

IN VIAGGIO CON DANTE Stava rientrando a Firenze da un’ambasceria a Roma, quando Dante venne a sapere di essere stato condannato all’esilio perpetuo dalla sua città. Era il 1302 e i guelfi neri avevano conquistato il potere a Firenze scalzando la parte avversa, i guelfi bianchi, di cui Dante faceva parte. Non potendo rientrare nella …

Ver página »

Turismo

LA MILLE MIGLIA Quest’anno gli equipaggi partiranno da Brescia verso la costa Tirrenica per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo verso Roma. La terza tappa inizierà dalla Capitale verso nord per concludersi nel capoluogo Emiliano. La quarta e ultima tappa partirà da Bologna e arriverà fino a Brescia. Questo è il percorso previsto per …

Ver página »

Festività

SAN GIUSEPPE, FESTA DEL PAPA’ Proprio come in altri Paesi del Mediterraneo come Spagna e Portogallo,  la Festa del Papà si svolge il 19 marzo , il giorno che la tradizione cattolica dedica a San Giuseppe. Il culto di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, era praticato nella Chiesa d’Oriente già nel IV secolo. Nel VII secolo la Chiesa …

Ver página »

Personalità

ETTORE PANIZZA “Alta en el cielo” è l’aria tratta dall’opera Aurora che è diventata la canzone alla bandiera argentina. Autore: Ettore Panizza, più conosciuto come Héctor Panizza, compositore e direttore d’orchestra argentino di origine italiana di livello internazionale. Nato a Buenos Aires il 12 agosto 1875 in una famiglia di immigranti italiani, iniziò gli studi …

Ver página »

Gastronomia

LA CUCINA EBRAICA A ROMA Parlare di “cucina ebraica” è piuttosto complicato: si può dire, infatti, che non esiste un’unica tradizione culinaria comune a tutti gli Ebrei. Al contrario, ogni comunità possiede una cultura alimentare che è il risultato dell’apertura verso la realtà circostante e la tradizione locale e dell’adattamento al proprio territorio. E’ facilmente …

Ver página »

Lingua e Tradizioni

PA-RO-LE Un altro modo di omaggiare Dante  è quello di addentrarci nel mondo accattivante ed infinito delle parole. Torniamo a parlare delle parole della musica e incontriamo ARPEGGIO, che significa suonare le note che formano un accordo in successione non simultanea. Il termine deriva da arpa che, anticamente ebbe diversi tagli (spesso piccoli e maneggevoli), …

Ver página »

Luoghi

FERRARA E GLI ESTENSI I primi rappresentanti degli Este (o Estensi) risalgono ai discendenti dei duchi di Toscana legati a Carlo Magno (X secolo), mentre un altro ramo degli Estensi, gli Arciduchi d’Austria-Este, giunse fino al XIX secolo. Il nome della casata è legato alla cittadina veneta di Este, compresa nei territori appartenenti alla famiglia …

Ver página »