BLOG

Arte e Letteratura

IL TRILLO DEL DIAVOLO Ed ecco che il diavolo ci mette sempre la coda … Questa volta in musica attraverso la Sonata per violino in sol minore, più conosciuta come “Il trillo del diavolo”, scritta da Giuseppe Tartini nei suoi anni giovanili. L’analisi stilistica del Trillo del diavolo suggerisce però una datazione successiva al 1740. Si può …

Ver página »

Dante Alighieri

DANTEDÌ  Il 25 marzo, è il Dantedì.   Franz Liszt considerava la Divina Commedia e il Faust di Goethe come punti di riferimento per l’interpretazione della vicenda umana. La  “Fantasia quasi Sonata” dopo una lettura di Dante è la premessa alla grande Sinfonia Dante, composta a Weimar ma concepita in Italia.   Con queste parole …

Ver página »

Turismo

COLLODI Pescia è distante 32 km circa da Pistoia (di cui è parte della provincia) e 29 km da Lucca. Ovviamente siamo in Toscana. Ci spostiamo soltanto 3 km e arriviamo a Collodi. La storia di Collodi è strettamente legata al nome della famiglia Garzoni, le cui vicende si inseriscono nella controversia tra Guelfi e …

Ver página »

Festività

SAN GIUSEPPE, FESTA DEL PAPA’ Proprio come in altri Paesi del Mediterraneo come Spagna e Portogallo,  la Festa del Papà si svolge il 19 marzo , il giorno che la tradizione cattolica dedica a San Giuseppe. Il culto di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, era praticato nella Chiesa d’Oriente già nel IV secolo. Nel VII secolo la Chiesa …

Ver página »

Personalità

NINO MANFREDI  Il 22 marzo 1921 nasceva a Castro dei Volsci, provincia di Frosinone, Saturnino Manfredi, più noto come Nino Manfredi. Non  parleremo della lunghissima e abbondante carriera di Nino Manfredi sia come attore, regista, sceneggiatore, comico, cantante o doppiatore. D’altronde queste informazioni si trovano ovunque. Per accontentare la famiglia nel 1941 si iscrisse alla …

Ver página »

Gastronomia

I CONFETTI DI SULMONA  Con dolcezza scopriamo la lunga strada del confetto che risale agli ultimi secoli del Medioevo e al Rinascimento quando era d’uso servire confetti speziati alla fine del pasto,  in quanto sia lo zucchero che le spezie erano allora un segno distintivo della tavola signorile. Si potrebbe dire che i confetti sono …

Ver página »

Lingua e Tradizioni

NATALE, MESSIA, ALLELUIA  Prima di tornare  a giocare con le parole che in questa occasione, ovviamente, si tingono di colore natalizio, desidero farvi vedere  l’inaugurazione del Presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale 2020 in Piazza San Pietro: https://youtu.be/OD2Cgj3fyCs NATALE Dal latino natus (nato), più il suffisso –alem che indica appartenenza. Natale è il giorno di …

Ver página »

Luoghi

CASTELLO DI CASERTAVECCHIA Il primo monumento che s’incontra quando si va a Casertavecchia è l’imponente torre cilindrica del castello, il mastio, che è una delle più grandi d’Europa. Oltrepassata la torre si arriva nel cortile del castello  e subito ci si trova circondati da una scenografia di antichi ruderi medievali. Dagli scritti di un monaco …

Ver página »