BLOG

Arte e Letteratura

I MACCHIAIOLI I Macchiaioli sono stati un gruppo di artisti attivi principalmente in Toscana nella seconda metà dell’800 ed il cui periodo durò dal 1856 al 1867. Il termine macchiaioli fu usato ironicamente per la prima volta in occasione della Promotrice Fiorentina del 1861, dove si esponevano “macchie”, cioè paesaggi eseguiti con accentuazione del chiaroscuro …

Ver página »

Dante Alighieri

IN VIAGGIO CON DANTE Stava rientrando a Firenze da un’ambasceria a Roma, quando Dante venne a sapere di essere stato condannato all’esilio perpetuo dalla sua città. Era il 1302 e i guelfi neri avevano conquistato il potere a Firenze scalzando la parte avversa, i guelfi bianchi, di cui Dante faceva parte. Non potendo rientrare nella …

Ver página »

Turismo

VALLE D’AOSTA Oggi ci rechiamo nella regione più piccola d’Italia con un territorio completamente montano: la Valle d’Aosta. Confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia e a sud e ad est con il Piemonte. https://youtu.be/vuqlr4nDdgg I primi insediamenti umani, rivenuti nell’area di Sant-Pierre, risalgono al IV millennio a.C. che, insieme all’area …

Ver página »

Festività

CRISTOFORO COLOMBO “Cominciai a navigare per mare ad un’età molto giovane, e ho continuato fino ad ora. Questa professione crea in me una curiosità circa i segreti del mondo. Durante gli anni della mia formazione, studiai testi di ogni genere: cosmografia, storie, cronache, filosofia e altre discipline. Attraverso questi scritti, la mano di nostro Signore …

Ver página »

Personalità

ETTORE PANIZZA “Alta en el cielo” è l’aria tratta dall’opera Aurora che è diventata la canzone alla bandiera argentina. Autore: Ettore Panizza, più conosciuto come Héctor Panizza, compositore e direttore d’orchestra argentino di origine italiana di livello internazionale. Nato a Buenos Aires il 12 agosto 1875 in una famiglia di immigranti italiani, iniziò gli studi …

Ver página »

Gastronomia

CAPPERI Capperi! Oltre ad essere un’esclamazione che esprime stupore, meraviglia, è una pianta diffusa nell’area mediterranea fin dall’antichità. Nonostante i capperi si trovino anche in Liguria, quelli di Pantelleria hanno ottenuto l’IGP (Indicazione Geografica Protetta, marchio che identifica e tutela i prodotti originari di una determinata area geografica che nel tempo si è distinta per …

Ver página »

Lingua e Tradizioni

MA QUANTE PAROLE ! Le parole sono tante, alcune ci incuriosiscono, altre sono più o meno note, ma tutte hanno una storia da raccontarci. Una figura tipica del Medioevo era l’ amanuense, cioè il copista o scrivano, la cui etimologia deriva dal latino amanuensis, dall’espressione a manu (a mano). L’amanuense è qualcuno che scrive a …

Ver página »

Luoghi

MONTE SORATTE  “Vedi che il gelido Soratte è candido di neve rigida …” Il Monte Soratte, citato nelle “Odi” di Orazio, è a 56 km. da Roma, nel comune di Sant’Oreste, ed  è visibile dalla maggior parte dei paesi della Bassa Sabina: https://youtu.be/KVsDFlMkxAQ Alto poco meno di settecento metri, spicca nel mezzo della valle del …

Ver página »