BLOG

Arte e Letteratura

IL PARMIGIANINO Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto Parmigianino, è stato un pittore italiano vissuto tra il 1503 ed il 1540, esponente della corrente manierista. Vasari lo considerava già pittore a sedici anni quando fece in una tavola un San Giovanni che battezza Cristo, conservato alla Gemälgalerie di Berlino. Il termine “manierismo” al XVI secolo non …

Ver página »

Dante Alighieri

DANTE A FIRENZE Dopo sette secoli la città di Firenze ha subito profonde trasformazioni ma, ciononostante, per le sue strade si ritrovano ancora vivide tracce di Dante. La Firenze medievale era protetta da una possente cinta di mura al cui interno si trovava un reticolo di strade strette e buie. Spuntavano le case torri delle …

Ver página »

Turismo

LA MILLE MIGLIA Quest’anno gli equipaggi partiranno da Brescia verso la costa Tirrenica per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo verso Roma. La terza tappa inizierà dalla Capitale verso nord per concludersi nel capoluogo Emiliano. La quarta e ultima tappa partirà da Bologna e arriverà fino a Brescia. Questo è il percorso previsto per …

Ver página »

Festività

SAN GIUSEPPE, FESTA DEL PAPA’ Proprio come in altri Paesi del Mediterraneo come Spagna e Portogallo,  la Festa del Papà si svolge il 19 marzo , il giorno che la tradizione cattolica dedica a San Giuseppe. Il culto di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, era praticato nella Chiesa d’Oriente già nel IV secolo. Nel VII secolo la Chiesa …

Ver página »

Personalità

ANTONIO VIVALDI Ci ritroviamo per ricordare che il prossimo 28 luglio ricorrono i 280 anni dalla morte di Antonio Lucio Vivaldi, compositore e violinista italiano, uno dei massimi esponenti del barocco musicale, ed anche sacerdote. Se Salisburgo vuol dire Mozart e Vienna vuol dire Strauss, Venezia vuol dire Vivaldi. Ma chi era veramente Antonio Vivaldi? …

Ver página »

Gastronomia

IL GELATO La felicità sta nelle piccole cose e dunque la si può trovare anche in un gelato. Alcuni fanno risalire le origini del gelato addirittura alla Bibbia: Isacco, offrendo ad Abramo latte di capra misto a neve, avrebbe inventato il primo gelato della storia. Altri, invece, agli antichi Romani che si distinsero grazie alle …

Ver página »

Lingua e Tradizioni

PAROLE E … Le parole fanno parte della nostra vita. Ma davvero conosciamo le loro origini, la loro storia ed il loro significato che talvolta ha subito dei cambiamenti col passare degli anni? Ad esempio, incominciamo da una parola che usiamo spessissimo, direi quasi tutti i giorni … INDOSSARE Deriva da indosso, a sua volta …

Ver página »

Luoghi

TRIESTE “Trieste ha una scontrosa / grazia. Se piace, / è come un ragazzaccio aspro e vorace, / con gli occhi azzurri e mani troppo grandi / per regalare un fiore; / come un amore / con gelosia.” Così descrive la sua città, Trieste, lo scrittore Umberto Saba. Tergeste, il suo antico nome, è di …

Ver página »